Cancel Preloader
Rubrica Le parole della Scuola
Cos’è il Consiglio di Classe?

Il Consiglio di Classe è un organo collegiale della scuola secondaria. Ne fanno parte tutti i docenti della classe, inclusi i docenti di sostegno, ed i docenti tecnico pratici (anche quando il loro insegnamento si svolge in compresenza), oltre a quattro rappresentanti dei genitori nella scuola secondaria di primo grado e due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado. Il Dirigente o un suo delegato, il docente coordinatore nominato dal Dirigente all’inizio dell’anno scolastico, presiede le riunioni del Consiglio di Classe, supportato eventualmente da un segretario.

Quali sono le funzioni del Consiglio di Classe?

Il Consiglio di Classe è responsabile dell’impostazione didattica ed educativa della classe, pertanto ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica della classe. Il Consiglio di Classe: 

  • si riunisce per discutere l’andamento generale della classe
  • provvede alla valutazione periodica degli studenti
  • discute e propone attività scolastiche ed extrascolastiche (viaggi di istruzione, le visite guidate, progettualità varie…)
  • valuta eventuali situazioni problematiche e relativi provvedimenti disciplinari
  • formula le proposte per l’adozione dei libri di testo
  • agevola il rapporto scuola-famiglia e il rapporto tra docenti e alunni.
  • formula al Collegio proposte educative e didattiche ed iniziative di sperimentazione nell’ambito del piano dell’offerta formativa
Quando si riunisce il Consiglio di Classe?

Il Consiglio di Classe nella sua articolazione semplice, formato dai soli docenti, si riunisce in base ai periodi in cui è suddiviso l’anno scolastico, di solito una volta ogni due mesi, ed in tutti i casi in cui ci sono tematiche da affrontare (convocazione del Dirigente o richiesta scritta dei docenti). In genere la convocazione del consiglio di classe straordinario deve essere effettuata almeno cinque giorni prima, oppure due giorni prima se ci sono problemi urgenti. Il Consiglio di Classe al completo, quindi con i rappresentanti dei genitori e studenti, si riunisce invece di solito tre volte all’anno.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *