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I BES, o bisogni educativi speciali, sono quei bisogni specifici che possono avere alcuni studenti a causa di difficoltà o disturbi di vario genere, che possono influire sulla loro capacità di apprendere e di partecipare pienamente alla vita scolastica.

I BES possono riguardare diverse aree, come ad esempio:

  • la salute: ad esempio disturbi fisici o sensoriali (cecità, sordità, etc.), patologie croniche (diabete, epilessia, etc.), disabilità fisiche o motorie;
  • il benessere emotivo: ad esempio disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari, etc.;
  • il benessere relazionale: ad esempio difficoltà nella comunicazione e nella socializzazione, etc.;
  • il benessere cognitivo: ad esempio difficoltà di apprendimento (dislessia, disortografia, etc.), deficit di attenzione e di concentrazione, etc.

Per i BES, è necessario predisporre una serie di misure di sostegno, come ad esempio:

  • l’utilizzo di metodologie e strumenti didattici adeguati alle caratteristiche dello studente;
  • l’adozione di strategie di insegnamento individualizzate;
  • la creazione di percorsi di recupero e di potenziamento;
  • l’assistenza di personale specializzato (insegnanti di sostegno, logopedisti, psicologi, etc.);
  • l’utilizzo di tecnologie assistive (programmi didattici specifici, sintesi vocale, etc.).

I BES sono riconosciuti dalla legge e garantiscono il diritto all’inclusione e all’educazione di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro difficoltà o disturbi.