In questa sezione è possibile ottenere i materiali presentati nel corso del seminario "Intelligenza artificiale nella didattica". Clicca sulla sezione "curriculum" per accedere alla lezione. La password è stata fornita agli iscritti al seminario.
L’intelligenza artificiale è al centro dell’attenzione nel mondo tecnologico moderno: negli ultimi mesi non si parla di altro!
Orientarsi tra gli strumenti oggi disponibili e come utilizzarli nella pratica didattica è stato il tema centrale trattato nel seminario “Intelligenza artificiale nella didattica” svoltosi giorno 8 marzo 2023 in occasione di Didacta, il più grande evento dedicato al mondo dell’educazione e dell’istruzione a Firenze.
Si parte da una necessaria panoramica generale per poi entrare nel dettaglio di come è possibile utilizzare degli strumenti di intelligenza artificiale per personalizzare l’apprendimento degli studenti, migliorare l’efficacia dell’insegnamento e aumentare la motivazione degli studenti. Sono presenti esempi concreti di come gli strumenti di intelligenza artificiale possono essere utilizzati nella didattica quotidiana: dalla progettazione di lezioni personalizzate al supporto nella creazione di contenuti.
Destinato a docenti di ogni disciplina ed è progettato per fornire loro strumenti necessari per sfruttare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nell’educazione.
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Gaetano Fabiano
Professor
Gaetano Fabiano è appassionato di innovazione e tecnologie emergenti, esperto nel settore dello sviluppo software per applicazioni di Intelligenza Artificiale, Cloud e Big Data. Vive a Firenze, dove lavora come docente di programmazione per sistemi informativi aziendali ed è consulente per attività di formazione, training e sviluppo nella sfera della digital trasformation. Informatico per mestiere e per diletto, laurea in Informatica e dopo un periodo di studio presso la TU/E di Eindhoven nei Paesi Bassi, la laurea specialistica in Calabria ed un Master come Ricercatore Industriale in Business Intelligence, ha maturato esperienza in una start-up innovativa su attività di progettazione e sviluppo in ambito Big Data e Intelligenza Artificiale. Ha lavorato come consulente per diverse società nel settore ICT. Ha svolto attività di insegnamento universitario nel corso di Business Intelligence dell’Università della Calabria, ed è stato assegnista presso il laboratorio europeo di spettroscopia non lineare dell’Università di Firenze su tematiche di Cognitive Computing e Deep Learning. Ama i libri, fumetti, il cinema e i videogiochi e sperimenta con le sue macchine fotografiche nel tempo libero. Scrive su rubriche di innovazione e divulgazione scientifica e tecnologica, è tra i supporter del CLAIRE Research Network e trai i fondatori della piattaforma innovazionedidattica.it che si occupa di innovazione in ambito didattico.