La mappa concettuale è la rappresentazione grafica della rete di relazioni tra più concetti, a partire da quello iniziale. Le mappe servono per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno ad un argomento specifico secondo un principio cognitivo di tipo costruttivista, per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto[1]. Le mappe concettuali mirano a contribuire alla realizzazione di apprendimento significativo, in grado di modificare le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all'apprendimento meccanico, fondato sull'acquisizione mnemonica.

Features
- innovazione didattica
Target audiences
- docenti, animatori digitali, docenti di sostegno
Warning: Uninitialized string offset 0 in /home/csjtrctr/public_html/wp-content/themes/turitor/learnpress/content-single-course.php on line 280
Gaetano Fabiano
Professor
Gaetano Fabiano è appassionato di innovazione e tecnologie emergenti, esperto nel settore dello sviluppo software per applicazioni di Intelligenza Artificiale, Cloud e Big Data. Vive a Firenze, dove lavora come docente di programmazione per sistemi informativi aziendali ed è consulente per attività di formazione, training e sviluppo nella sfera della digital trasformation. Informatico per mestiere e per diletto, laurea in Informatica e dopo un periodo di studio presso la TU/E di Eindhoven nei Paesi Bassi, la laurea specialistica in Calabria ed un Master come Ricercatore Industriale in Business Intelligence, ha maturato esperienza in una start-up innovativa su attività di progettazione e sviluppo in ambito Big Data e Intelligenza Artificiale. Ha lavorato come consulente per diverse società nel settore ICT. Ha svolto attività di insegnamento universitario nel corso di Business Intelligence dell’Università della Calabria, ed è stato assegnista presso il laboratorio europeo di spettroscopia non lineare dell’Università di Firenze su tematiche di Cognitive Computing e Deep Learning. Ama i libri, fumetti, il cinema e i videogiochi e sperimenta con le sue macchine fotografiche nel tempo libero. Scrive su rubriche di innovazione e divulgazione scientifica e tecnologica, è tra i supporter del CLAIRE Research Network e trai i fondatori della piattaforma innovazionedidattica.it che si occupa di innovazione in ambito didattico.